La struttura dell'osservatorio e la GreenLine medium installata nel 2023.
All'interno della GreenLine trovano posto due telescopi a postazione fissa, uno per il DeepSky a sinistra, e l'altro a destra per le riprese di pianeti, poi un terzo e piccolo telescopio a postazione mobile operante sull'atrio dello stesso osservatorio utile per osservazioni didattiche.
Questa cupoletta da me realizzata è utile come telescopio muletto, è installata vicino alla GreenLine e la utilizzo in casi di guasti o manutenzioni dell'osservatorio GreenLine.
Questo è l'edificio dove era alloggiato il telescopio a postazione fissa fino all'anno 2020.
La struttura è stata demolita per far fronte al nuovo osservatorio GreenLine.
Questa vecchia costruzione era stata realizzata dal sottoscritto dietro la sua casa con pareti in pannelli e tetto scorrevole con ondulina zincata, poi il tetto fu successivamente motorizzato per il collegamento remoto da dentro casa.
Installazione sul vecchio osservatorio oramai demolito della SkyCam, utilizzando
una camera I-nova mono con obbiettivo di una webcam, adattato poi con un raccordo fatto al tornio.
Il sistema è molto utile da remoto per monitorare in live lo stato delle nuvole atmosferiche.
Installazione sul vecchio osservatorio oramai demolito della luce flat incidente sul pannello bianco difronte al telescopio, ho installato difronte al faretto dei fogli traslucidi per rendere la luce più omogenea possibile.
In questa foto è rappresentata la parte principale dell'impianto elettrico del vecchio osservatorio oramai demolito. In alto a sinistra ci sono le due schede relè fondamentali per la gestione in remoto dell'osservatorio, sotto c'è la scatola elettrica con morsettiere per collegare le svariate alimentazioni eliminando il più possibile l'uso delle spine e delle ciabatte, e inserendo degli interruttori per sezionare varie zone dell'impianto.
In alto a destra ci sono i due relè per l'apertura e chiusura del tetto con i pulsanti per il comando manuale.
In questa foto c'è il guardiano dell'osservatorio.
A tenermi compagnia durante le osservazioni c'è spesso il gatto Nerino.